Bolognafiere EXPO Official Partner

Ita | Eng

Facebook Twitter Instagram #BolognaBookFair

Area riservata Ticket online

banner
testata programam generale

Programma generale 2015

Lunedì 30Martedì 31Mercoledì 1Giovedì 2 | Versione stampabile



Lunedì 30 marzo


Caffé dei Traduttori

Ore 10:00 - A45 - Pad. 30

Rico, Oscar e il ladro ombra di Andreas Steinhöfel: una lingua nella lingua?

(precederà la cerimonia di premiazione Migliore Traduzione 2013 - premio Andersen)

Speakers: Chiara Belliti


Digital Café

Ore 10:30 - B90 - Pad. 26

Incontro con Dust or Magic

Speakers: Warren Buckleitner, Chris Meade, Louise Carleton-Gertz e Kristin Heitmann
Organizzato da: Children’s Tech Review

Una chiacchierata e un caffè con Warren Buckleitner per discutere la situazione della tecnologia per l'infanzia. Sarà un incontro fatto di immagini e parole, un aggiornamento sugli ultimi esempi di eccellenza ma anche un’opportunità per rendere più consapevole il pubblico degli errori più comuni.



Caffé dei Traduttori

Ore 11:00 - A45 - Pad. 30

Gita di classe - Un viaggio letterario dalla Svezia all'Italia

Speakers: Laura Cangemi, Katia De Marco


Digital Café

Ore 11:30 - B90 - Pad. 26

I libri digitali di quarta generazione in Indonesia

Speakers: Hary Candra
Organizzato da: AmazingEdu

Analizzerò il mercato e lo sviluppo dei libri digitali in Indonesia. I contenuti interattivi sembrano essere il fattore chiave in grado di fare la differenza nel determinare il successo dei libri digitali. La loro importanza ha portato allo sviluppo di collaborazioni tra editori e sviluppatori di contenuti per creare i libri di quarta generazione, che presentano caratteristiche nuove rispetto agli ebook fatti solo di testo e immagini. Scoprite gli sviluppatori indonesiani in grado di fornire agli editori internazionali contenuti di qualità e a prezzi accessibili.



Caffé dei Traduttori

Ore 12:00 - A45 - Pad. 30

Le Petit Chaperon Uf di Jean-Claude Grumberg: tradurre il testo teatrale per ragazzi

Speakers: Mafra Gagliardi, Donatella Lombello, Mirella Piacentini


Digital Café

Ore 12:00 - B90 - Pad. 26

BooksARalive: la realtà aumentata dà vita ai libri

Speakers: Massimiliano Clausi
Organizzato da: MirabilAR

La realtà aumentata dà vita ai libri, mostrando contenuti interattivi in 3D tramite le fotocamere di dispositivi mobili. Questa nuova esperienza consentirà a bambini e genitori di imparare e divertirsi insieme, godendosi allo stesso tempo il piacere di leggere un vero libro illustrato. Ogni libro vi trasporterà in un mondo di contenuti digitali mai visti prima, allargando i confini dell’intrattenimento: musica, supporto multilingue, animazioni e molto altro.



Digital Café

Ore 12:30 - B90 - Pad. 26

App o videogame per bambini?

Speakers: Ivan Venturi, Silvia Teodosi
Organizzato da: Ticonblue

Analizzeremo lo stretto rapporto tra app e videogame per bambini e quanto possa essere rilevante la differenza tra i due; esamineremo inoltre l’importanza dei temi nelle valutazioni dei genitori e dell’interazione col gioco nell’esperienza ludica dei bambini. Condivideremo le nostre esperienze e i nostri consigli per la creazione di videogame / app per bambini.



Digital Café

Ore 13:30 - B90 - Pad. 26

Sviluppare su Android e avere successo con Google Play

Speakers: Shazia Makhdumi, Responsabile Partnership Strategiche, Google

Con oltre il 78% degli smartphone e il 62% dei tablet funzionanti con sistema operativo Android, oltre a $7B spesi per sviluppare app e videogiochi, Google Play sta sperimentando un notevole slancio. In questa sessione imparerai i consigli e i trucchi per sviluppare app e videogiochi per bambini su Google Play, oltre ad approfondimenti per essere più facilmente raggiungibili e accrescere il numero dei propri utenti



Digital Café

Ore 14:00 - B90 - Pad. 26

Fattori chiave per il successo di app per bambini in tutto il mondo

Speakers: Verna Pausder
Organizzato da: Fox and Sheep

La cofondatrice dell’azienda sviluppatrice di app per bambini Fox & Sheep analizzerà i fattori fondamentali per il successo di app per bambini. In particolare, si concentrerà sugli aspetti che rendono una app un successo internazionale e su come commercializzare al meglio le app sull’App Store.



Digital Café

Ore 14:30 - B90 - Pad. 26

Creare app di libri interattive e collegarle a libri cartacei

Speakers: Eduardo Carqueja, AppGeneration e Karen Nahum, De Agostini

Con gli editori che cercano di ricavare nuove fonti di reddito, Eduardo Carqueja presenta la soluzione proposta da AppGeneration, Kids App Maker (www.kidsappmaker.com), rivolta a chiunque voglia pubblicare contenuti su piattaforme mobili (iOS, Android e Windows Phone) e desktop (Mac OS X e Windows). De Agostini è all’avanguardia nella promozione di un nuovo modello basato sulla combinazione di app digitali e libri cartacei e Karen Nahum dimostrerà come l’utilizzo della realtà aumentata e di altre funzioni interattive possa contribuire ad aumentare i ricavi del digitale e del cartaceo.



Caffé dei Traduttori

Ore 14:30 - A45 - Pad. 30

Tradurre Il piccolo principe: la sfida della semplicità

Speakers: Simona Mambrini, Beatrice Masini, Yasmina Melaouah, Giovanni Zucca


Digital Café

Ore 15:00 - B90 - Pad. 26

Liberate la fantasia

Speakers: Andreas von Lepel, CTO Verlag Friedrich Oetinger GmbH

Siete editori, illustratori o creativi e vi occupate della creazione di storie animate per ragazzi, ma non avete il tempo di seguire tutti gli aspetti legati alla programmazione? Cominciate subito a sviluppare i vostri progetti grazie alla nostra soluzione rapida, TigerCreate. Si tratta di un programma software che consente di creare rapidamente ed agevolmente libri di avventura interattivi. Arricchite le vostre storie con animazioni accattivanti e aggiungete elementi interattivi, suoni, voci narranti e giochi pubblicando i vostri contenuti come ebook e app compatibili con tutte le principali piattaforme.



Digital Café

Ore 15:30 - B90 - Pad. 26

Graffiti digitali o vera didattica

Speakers: Prof. Dott. Johann DeBeer
Organizzato da: List Premiere

La forte domanda di strumenti didattici sta creando un mercato che viene invaso da programmi digitali di scarsa qualità. In questo incontro verranno presentati e discussi gli errori e i rischi legati all’utilizzo di tali programmi con giovani studenti. Verranno esaminati il ruolo di docenti qualificati e l’insegnamento con l’ausilio di lavagne multimediali dotate di touch screen come quelle usate da List Premier Education. I ragazzi di oggi hanno fame di innovazione e di tecnologie all’avanguardia. Tuttavia, in ambito didattico, è necessario concentrarsi sull’ottimizzazione di funzionalità, competenze, benessere, produttività, talenti, comunicazione faccia a faccia e sulla promozione dell’apprendimento come processo di vita.



Caffé dei Traduttori

Ore 15:30 - A45 - Pad. 30

Tradurre con l'ausilio delle nuove tecnologie: sfruttare le memorie

Speakers: Hellmut Riediger


Digital Café

Ore 16:00 - B90 - Pad. 26

Creare la quiete nell’era della velocità

Speakers: Raul Gutierrez
Organizzato da: Tinybop

Creare app che stimolino i bambini a sperimentare e a esplorare guardando a materiali stampati e ai giochi tradizionali. Noi apparteniamo all’ultima generazione analogica. Siamo cresciuti leggendo libri e divertendoci con giocattoli che hanno acceso la nostra fantasia. I nostri mattoncini erano grattacieli, animali, galassie, o qualunque altra cosa volessimo che fossero. La nostra è stata un'infanzia lenta. Avevamo lo spazio e il tempo per esplorare, per sognare…e per annoiarci. Nel mondo digitale la lentezza è sottovalutata. Le nostre app sono pensate per favorire la lentezza, il dialogo e il gioco aperto e si basano sulle nostre ispirazioni, che usiamo per creare ambienti di gioco eleganti ed educativi che stimolino la curiosità dei bambini di tutto il mondo.



Digital Café

Ore 16:30 - B90 - Pad. 26

Dallo stampato al touch: dare vita a personaggi popolari su dispositivi touch

Speakers: Emmet O’Neill
Organizzato da: Story Toys

StoryToys è un’azienda all’avanguardia, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, impegnata nello sviluppo di app interattive per bambini. Le app di StoryToys sono state scaricate da milioni di bambini in tutto il mondo e sono in testa a centinaia di classifiche in numerose categorie. Il Chief Product Officer di StoryToys spiegherà come trasferire personaggi popolari come il bruco affamato, Elmo, Poppy Cat e Chuggington dai media tradizionali a prodotti interattivi per dispositivi touch.



Caffé dei Traduttori

Ore 16:30 - A45 - Pad. 30

Verso un contratto di edizione di traduzione condiviso: editori e traduttori a confronto

Speakers: Francesco Sole, Elena Doria -Strade


Digital Café

Ore 17:00 - B90 - Pad. 26

Come creare ebook illustrati

Speakers: Jun Sungjoon
Organizzato da: Voazoa

I nostri libri digitali sono progettati per essere compatibili con tutte le piattaforme e i vari sistemi operativi come iOS,
Windows, Android e Mac OSX. Voazoa è un aggregatore/editore di libri digitali per diverse piattaforme che opera in tutto il mondo ed è specializzato nella creazione di ebook illustrati.



Martedì 31 marzo


Digital Café

Ore 10:00 - B90 - Pad. 26

Cosa si può fare con e senza la carta

Speakers: Guido Del Duca, WAY TO epub e Simone Tonucci, casa editrice Orecchio Acerbo

WAY TO ePUB è la prima piattaforma italiana di ricerca che si occupa di nuove forme di interazione tra lo stampato e il digitale. In collaborazione con la casa editrice Orecchio Acerbo, ha dato nuova vita digitale a libri che sembravano essere realizzabili solo in formato cartaceo, come i libri illustrati e i fumetti. Per quanto riguarda l’accessibilità, vengono seguite le linee guida IDPF



Digital Café

Ore 10:30 - B90 - Pad. 26

L’editoria intelligente incontra l’innovazione tecnologica: il progetto TISP

Speakers: Piero Attanasio, Associazione Italiana Editori

Dove possono incontrarsi domanda e offerta per favorire la creazione di prodotti e servizi innovativi e di nuove soluzioni tecnologiche utili ai professionisti della catena del valore dell’editoria? Piero Attanasio presenterà il progetto TISP, basato sulla collaborazione tra settore editoriale e tecnologico, e le iniziative ad esso correlate, come i business case pubblicati nello Smartbook, la risorsa web TISP aperta ai professionisti del mondo dell’editoria e dell’ICT, il benchmarking dell’innovazione, che consente di rispondere alle esigenze degli editori con soluzioni tecnologiche adeguate. Nel corso dell’incontro verranno inoltre presentati i risultati di un’indagine qualitativa sulle esigenze dell’editoria europea in termini di ricerca e sviluppo, sottolineando cosa serve agli editori per innovare



Caffé dei Traduttori

Ore 10:30 - A45 - Pad. 30

Le avventure di Alice nelle traduzioni italiane

Speakers: Lucio Angelini, Masolino D’Amico, Milli Graffi, Mary Wardle


Digital Café

Ore 11:00 - B90 - Pad. 26

L’apprendimento nell’era del touch screen

Speakers: Edoiki Valerie Touze

Il metodo Montessori è stato concepito più di un secolo fa, molto prima dell’avvento dei tablet e degli smartphone.
Al centro di questo metodo pedagogico vi è un approccio costruttivista nel quale i bambini apprendono sperimentando con i materiali concepiti da Maria Montessori. Valérie Touze, cofondatrice di Edoki (che in precedenza si chiamava Les Trois Elles) spiegherà come è stata affrontata l’era digitale



Digital Café

Ore 11:30 - B90 - Pad. 26

Interessare i bambini all’arte e alla cultura

Speakers: Federica Pascotto, Giovanna Hirsch
Organizzato da: Art Stories

Come suscitare l’interesse e la curiosità dei bambini per il patrimonio culturale? Come aiutare le famiglie in viaggio per l’Italia a scoprire le belle città e i monumenti del paese? Le app di Art Stories prendono i bambini per mano e li guidano alla scoperta dell’Italia in maniera nuova, divertente e accattivante



Digital Café

Ore 12:00 - B90 - Pad. 26

Piattaforme ebook consolidate per la pubblicazione di libri per ragazzi

Speakers: Hannah Lee
Organizzato da: Spindle Books

Volete creare ebook per ragazzi che vendano e che siano apprezzati da studenti, insegnanti e genitori? Allora la soluzione giusta per voi sono gli “Spindle Books” scelti dalla casa editrice Oxford University Press. Prendetene uno e cominciate a scoprirli!



Digital Café

Ore 12:30 - B90 - Pad. 26

I tablet e la magia del racconto

Speakers: Juan Kruger
Organizzato da: Blue Line Development

In questo incontro verranno discussi i vari formati di app di libri rivolte ai ragazzi, analizzandone le caratteristiche distintive, gli obiettivi, i vantaggi e gli aspetti problematici, per aiutare il pubblico a capire come i vari formati possano non solo coesistere, ma anche rispondere alle diverse esigenze di genitori, educatori e giovani lettori



Digital Café

Ore 13:00 - B90 - Pad. 26

Si torna a scuola! L’insegnamento alla generazione del futuro attraverso Google Play for education

Speakers: Shazia Makhdumi, Responsabile Partnership strategiche Google

Mentre gli strumenti digitali di apprendimento continuano ad imperversare nelle classi di tutto il mondo , gli sviluppatori si chiedono cosa serva per avere successo in questo mercato. In questa presentazione conoscerai le opportunità offerte dalle app educative per le classi e la vision di Google in materia di scoperte nel campo delle app e di distribuzione attraverso Google Play for Education. Ti verrà voglia di tornare a scuola dopo questa sessione!



Digital Café

Ore 13:30 - B90 - Pad. 26

Seminario Book.App.Multimedia. LeYo! unisce il mondo analogico e il mondo digitale

Speakers: Dott. Markus Dömer, Carlson Verlag

LeYo! è una collana di libri che, in maniera completamente nuova e innovativa, unisce il buon vecchio mondo analogico dei libri tradizionali con il vivace mondo digitale rivolto verso il futuro. Grazie all’app LeYo! (che sfrutta le tecnologie della realtà aumentata), i libri diventano veramente interattivi. Su ogni pagina dei libri LeYo! sono presenti tantissimi hotspot che danno accesso a molti contenuti aggiuntivi, come immagini, suoni, testi e brevi animazioni



Digital Café

Ore 14:00 - B90 - Pad. 26

L’influenza dei giovani lettori

Speakers: Kelly Steen
Organizzato da: Watt Pad

Con 45 milioni di utenti in tutto il mondo (più della metà sotto i 18 anni di età), Wattpad è diventato uno strumento potente in grado di unire autori e giovani lettori. In questo incontro si parlerà dell’utilizzo di Wattpad da parte degli editori, che lo impiegano per suscitare l’interesse dei ragazzi, per promuovere i propri brand e prodotti e per creare nuove opportunità di mobile marketing rivolte a un pubblico sempre in rete



Caffé dei Traduttori

Ore 14:00 - A45 - Pad. 30

Slam di revisione

Speakers: Francesca Novajra , Giovanna Pecoraro, Giovanna Scocchera


Digital Café

Ore 14:30 - B90 - Pad. 26

La realtà aumentata può far crescere le vendite di libri stampati per ragazzi?

Speakers: Mohit Aluwalia
Organizzato da: Reality Pre Media

Con gli editori di tutto il mondo che sono fortemente impegnati nel portare avanti le proprie strategie per il cartaceo e il digitale, la realtà aumentata offre opportunità molto interessanti di unire i due mondi. Inizialmente molti pensavano che la realtà aumentata facesse solo scena, ma oggi viene considerata un valore aggiunto, soprattutto in un settore così competitivo come quello dell’editoria per ragazzi



Digital Café

Ore 15:00 - B90 - Pad. 26

L’apprendimento viene naturale ai bambini

Speakers: Sue Choe
Organizzato da: Y factory

Alla Y Factory facciamo del nostro meglio per far emergere il vero significato e il valore autentico dei contenuti tramite applicazioni di qualità per bambini. Grazie alla nostra esperienza nell’ottimizzazione dei contenuti, offriamo ai bambini il piacere di scoprire e imparare. Con questo approccio, Y Factory unisce bambini e genitori, cultura e tecnologia, applicazioni digitali ed emozioni



Digital Café

Ore 15:30 - B90 - Pad. 26

Digital Bonus: carta e digitale si incontrano in una nuova App di Geronimo Stilton dedicata ai più piccoli

Speakers: Patrizia Puricelli e Maddalena Contini - Edizioni Piemme; Gianluca Borsotti eBit

Piemme presenta la nuova app DIGITAL BONUS collegata ai Primi Libri, la collana di classici e fiabe per scoprire con Geronimo Stilton il piacere di leggere. Genitori e bambini possono condividere un percorso interattivo all’interno di un mondo ricco di giochi ispirati alla storia



Caffé dei Traduttori

Ore 15:30 - A45 - Pad. 30

Confessioni di una traduttrice seriale. Laboratorio di traduzione: inglese

Speakers: Simona Brogli


Digital Café

Ore 16:00 - B90 - Pad. 26

Fairbooks: libri di narrativa per ragazzi

Speakers: Young Jae Park
Organizzato da: Design Namoo

"Fair Books" propone libri di narrativa e per l’apprendimento contenenti funzioni di lettura, scrittura e registrazione che offrono il valore aggiunto di tecnologie avanzate, senza rinunciare all’accuratezza dei libri cartacei della serie "Spindle Books"



Digital Café

Ore 16:30 - B90 - Pad. 26

Cerimonia di premiazione del concorso TigerCreate


Siete professionisti del mondo dell’arte, della grafica, dell’illustrazione o dell’animazione? Allora siete invitati alla cerimonia di premiazione del concorso “TigerCreate* Adventure Book Competition 2015” alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna! Saremo lieti di annunciare i vincitori del primo concorso “TigerCreate Adventure Book Competition” per le categorie INTERATTIVITÀ, INNOVAZIONE e PREFERITO DEI BAMBINI. Venite a scoprire il miglior ebook interattivo e a conoscere i membri della nostra prestigiosa giuria, tra cui Hans de Beer e Torben Kuhlmann. Parleremo di animazioni, narrazione digitale e di come creare il proprio libro facendo uso di illustrazioni, suoni ed elementi interattivi



Caffé dei Traduttori

Ore 16:30 - A45 - Pad. 30

Racconto di un’esperienza didattico-editoriale: dallo scouting alla pubblicazione di un albo illustrato spagnolo

Speakers: Raffaella Tonin


Digital Café

Ore 17:00 - B90 - Pad. 26

Suggerimenti per una app di successo. Incontro con Warren Buckletiner e Cristina Musinelli, giurati del BolognaRagazzi Digital Award 2014

Speakers: Warren Buckletiner, Cristina Musinelli

Incontro con i giurati del BolognaRagazzi Digital Award 2014, per scoprire questo interessante premio digitale, giunto ormai alla quarta edizione



Mercoledì 1 aprile


Digital Café

Ore 10:00 - B90 - Pad. 26

i-Theatre: l’authoring multimediale a misura di bambino

Speakers: Federico Albiero
Organizzato da: Edutech

Fino a che punto i nuovi media sono strumenti a servizio del bambino, del suo bisogno di linguaggio ed espressione creativa? In quale misura forniscono occasioni di crescita, in relazione alle proposte di qualità della cultura per l’infanzia? i-Theatre è uno strumento-laboratorio di authoring multimediale per l’invenzione ed elaborazione narrativa dedicato all’infanzia



Caffé dei Traduttori

Ore 10:00 - A45 - Pad. 30

Presentazione MeTRa: Centro di Studi interdisciplinari sulla Mediazione e la Traduzione a opera di e per Ragazze/i, Università di Bologna

Speakers: Raffaella Baccolini, Chiara Elefante


Digital Café

Ore 10:30 - B90 - Pad. 26

Da una app a un libro e oltre

Speakers: Sven Morawek
Organizzato da: Ahoiii Entertainment

Fiete sviluppa app per bambini di prima qualità e disegnate a mano. L’azienda si appresta a pubblicare il primo libro per l’infanzia sulle avventure di Fiete. Venite a scoprire il loro lavoro e il percorso da una app a un libro per l’infanzia e oltre



Digital Café

Ore 11:00 - B90 - Pad. 26

La storia di Leapfrog: libri africani per ragazzi su smartphone

Speakers: Alexander Polzin
Organizzato da: World Reader

I primi passi sono i più difficili; non potremo mai sottolineare abbastanza l’importanza di leggere storie ambientate in un contesto simile al proprio nel percorso di un giovane lettore. La ONG Worldreader collabora con le case editrici per digitalizzare e diffondere libri con storie culturalmente vicine a quelle di bambini che si avvicinano al mondo della lettura. Venite a scoprire il mondo leggendo



Caffé dei Traduttori

Ore 11:00 - A45 - Pad. 30

La traduzione dei videogiochi: istruzioni per l’uso

Speakers: Marco Locatelli


Digital Café

Ore 11:30 - B90 - Pad. 26

Lo smart learning per gli scienziati di domani

Speakers: Hyunsook, Byun
Organizzato da: Natural History Research Institute

Facendo esperienze di tipo pratico, i bambini si preparano ad affrontare problemi di natura teorica. È a partire da questa considerazione che abbiamo sviluppato i contenuti preferiti dei bambini: abbiamo creato “Dino world”, una serie sui dinosauri, e “Hi Mammal”, una serie sui mammiferi. Lavoriamo inoltre sul progetto “Science Artisans”, mirato a familiarizzare i bambini con la scienza nei suoi vari aspetti



Caffé dei Traduttori

Ore 12:00 - A45 - Pad. 30

Ritradurre il Giovane Holden

Speakers: Matteo Colombo


Digital Café

Ore 12:30 - B90 - Pad. 26

Prototipo digitale per facilitare l’accesso a strumenti didattici rivolti ai bambini dei paesi in via di sviluppo

Speakers: Kelsi Farrington - Oxford Brookes University

Il mio obiettivo è sviluppare un prototipo di piattaforma digitale (repository, sito web o app) pensata per facilitare l’accesso a strumenti didattici stimolanti e ad attività volte a incoraggiare i bambini dei paesi in via di sviluppo alla lettura. L’obiettivo della piattaforma è di aumentare il tasso di alfabetizzazione e, di conseguenza, di ridurre la povertà in regioni come l’India, il Medio Oriente e l’Africa. Il mio progetto, innovativo e ben strutturato, è di creare un gruppo di lavoro con Oxfam International e di collaborare con illustratori ed esperti di pedagogia della prima infanzia



Digital Café

Ore 14:00 - B90 - Pad. 26

App per stimolare, motivare e incoraggiare

Speakers: Franka Futterlieb, Joern Alraun, urbn pockets

Alla urbn pockets sviluppiamo app per bambini che sono spinti dalla curiosità ad ampliare e approfondire le proprie conoscenze. Il nostro obiettivo è suscitare l’interesse dei bambini e rispondere alle loro domande. Con fiducia in se stessi, i bambini apprendono a identificare le varie situazioni in maniera autonoma: in questo modo, riusciamo a unire la realtà digitale delle app con il mondo analogico. Nel corso dell’incontro avremo il piacere di mostrare il nostro processo di lavoro e di condividere le nostre esperienze con il pubblico



Caffé dei Traduttori

Ore 14:00 - A45 - Pad. 30

Tradurre il linguaggio dei nuovi giovani: doppiaggio, fansubbing e influenza dei new media sulle produzioni televisive e letterarie contemporanee

Speakers: Alice Casarini


Digital Café

Ore 14:30 - B90 - Pad. 26

In che modo fanno la differenza gli ebook interattivi?

Speakers: Paolo Albert, CTO e fondatore di PubCoder; Paolo Giovine, CEO e fondatore di PubCoder

È noto che i libri digitali possono interagire con i lettori in molte maniere. Ma in che modo aggiunge valore tale interazione, soprattutto per i bambini? Perché PubCoder ha elaborato un servizio software che consente di creare facilmente ebook con contenuti interattivi? Risponderemo a tali domande mostrando librigioco su ebook, ebook per bambini con bisogni speciali e, soprattutto, ebook per la scuola



Digital Café

Ore 15:00 - B90 - Pad. 26

A visual novel

Organizzato da: Archive Factory, Go Young To

Scoprite un nuovo formato multimediale, trasformando i vostri libri cartacei ed ebook con Archive Factory



Caffé dei Traduttori

Ore 15:00 - A45 - Pad. 30

Translation slam: Dr. Seuss

Speakers: Riccardo Duranti, Daniele A. Gewurz


Digital Café

Ore 15:30 - B90 - Pad. 26

#Insearchofstories

Speakers: Ugo Guidolin, Giovanni Vannini
Organizzato da: Koo-koo books

C’erano una volta i suoni, le immagini e la voce per raccontare una storia. Un giorno memorabile apparvero le parole e, dopo tanto tempo, il libro. Il libro era un oggetto vecchio e saggio, soprattutto per i bambini! Ma alla fine le storie sentirono il bisogno di uscire dal libro. Poi arrivò il “media book ibrido”, con contenuti extra per l’apprendimento, che stimolò la fantasia dei bambini e li incoraggiò alla lettura autonoma…e tutti gli scrittori vissero felici e contenti



Digital Café

Ore 16:00 - B90 - Pad. 26

Al di là delle tendenze: superare i confini tra vecchio e nuovo nella creazione di picturebook

Organizzato da: Anglia Ruskin University

Gli studenti e i diplomati del celebre corso universitario di Illustrazione per l’Editoria per l’Infanzia della Cambridge School of Art descriveranno il loro impiego di processi digitali per la creazione di opere che fondono vecchi e nuovi media e canoni estetici. Partecipano il professor Martin Salisbury e i diplomati Julia Woolf e David Barrow



Caffé dei Traduttori

Ore 16:30 - A45 - Pad. 30

Reading the Way, Translating the Way. Finding and Translating books for ALL children

Speakers: Sante Bandirali, Enza Crivelli, Mathilde Chevre, Daniel Hahn, Ursula Holler, Lawrence Schimel - Outside in World
Modera: Alexandra Strick


Digital Café

Ore 17:00 - B90 - Pad. 26

Il presente e il futuro dell’industria dei contenuti di smart learning

Speakers: Haewon Lee
Organizzato da: Publ Studio

L’industria dei contenuti di smart learning (S-Learning), col suo potenziale di dispositivi, soluzioni tecnologiche e contenuti, sta crescendo velocemente. Il mercato coreano del settore ha raggiunto un valore pari a 2,6 miliardi di dollari nel 2013 e, secondo le previsioni, crescerà fino a 3,7 miliardi di dollari nel 2016. Basato sull’iniziativa dell’utente e su funzionalità di valutazione continua, lo smart learning è considerato un nuovo ambito molto promettente e un settore didattico alternativo



Giovedì 2 aprile


Caffé dei Traduttori

Ore 10:00 - A45 - Pad. 30

Laboratorio IN ALTRE PAROLE (tedesco)

Speakers: Paola Filippi, Marina Pugliano


Caffé dei Traduttori

Ore 11:00 - A45 - Pad. 30

Laboratorio IN ALTRE PAROLE (russo)

Speakers: Alessandro Niero, Claudia Zonghetti


Caffé dei Traduttori

Ore 12:30 - A45 - Pad. 30

Premiazione dei vincitori del concorso IN ALTRE PAROLE 2015

(saranno presenti i membri della giuria Paola Filippi, Alessandro Niero, Marina Pugliano, Claudia Zonghetti)