Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Giuria 2020 Il Bambino Spettatore

Scopri i giurati che selezioneranno le immagini per la mostra del 2020  

Frabetti

Roberto Frabetti
Presidente della Giuria

Attore, regista, autore e amministratore teatrale. Nel 1976 ha partecipato alla fondazione de La Baracca - Teatro Testoni Ragazzi di Bologna. È direttore artistico del Festival per la prima infanzia “Visioni di futuro, visioni di teatro”, Bologna e project manager del progetto europeo Mapping. A map on the aesthetics of performing arts for early years (2018-2022). È membro del Comitato Esecutivo di Assitej International e Assitej Italia.

Ha ricevuto il premio “Assitej Award for Artistic Excellence 2008” per il progetto sulla prima infanzia; il premio “Assitej Germany 2013” e, con La Baracca, il “Premio nazionale "Infanzia - Piccolo Plauto" - 2013” per “il Contributo alla Cultura per l'Infanzia”.

 

Ha curato la “Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura”, un progetto de La Baracca-Testoni Ragazzi premiato con la Medaglia dal Presidente della Repubblica italiana ed è l’autore di 61 testi teatrali per bambini e ragazzi, di cui 33 per i più piccoli, oltre a numerosi libri e articoli per molte antologie, centrati in particolare sulle esperienze di teatro per la prima infanzia e per i giovani.

Leggi la bio completa

Grilli

Giorgia Grilli

Giorgia Grilli insegna letteratura per l’infanzia all’Università di Bologna. E’ co-fondatrice del Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia (CRLI) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Ha scritto e curato volumi e saggi critici sulla letteratura per l’infanzia, alcuni dei quali tradotti e pubblicati in inglese. Ha organizzato e partecipato a diversi convegni internazionali sulla letteratura per l’infanzia e nel 2015 è stata insignita del titolo di ‘Distinguished Scholar’ dalla Children’s Literature Association. E’ Principal Investigator di un progetto di ricerca sugli albi illustrati di divulgazione dell’Università di Bologna in collaborazione con BCBF.

Selected bibliography:
Myth, Symbol and Meaning in Mary Poppins, Routledge, 2014;
Bologna: Fifty Years of Books for Children From Around the World, BUP, 2013;
Ugo Fontana. Illustrating for Children (con Fabian Negrin), ETS, 2014.
La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini (con Emy Beseghi), Carocci, 2011;
Libri nella giungla. Orientarsi nell’editoria per ragazzi, Carocci, 2012.

Leggi la bio completa

Moriizumi

Ayami Moriizumi

Nata a Tokyo e cresciuta a New York in un ambiente multi-etnico si è specializzata in Italianistica presso la TUFS (Tokyo University of Foreign Studies) e in Letteratura Comparata e Cultura presso l’Università di Tokyo. Ha ricevuto una borsa di studio del Governo Italiano per studiare Storia dell’Arte all’Università di Bologna dove si è laureata con lode. Ha collaborato per oltre 30 anni con l’Itabashi Art Museum di Tokyo per il coordinamento della Mostra degli Illustratori in Giappone ed è stata co-curatrice delle mostre dedicate ad artisti del calibro di Bruno Munari e Leo Lionni, offrendo il suo prezioso contributo di ricercatrice storica. Ha prodotto inoltre una serie di documentari sulla Fiera del Libro che accompagnano la Mostra degli Illustratori in Giappone. Attualmente sta lavorando al progetto di un libro dedicato a "Matasaburō del vento" di Kenji Miyazawa.  Le sue diverse attività includono anche la produzione di laboratori linguistici e culturali artigianali e interattivi per bambini in inglese e giapponese. 

Leggi la bio completa

Vassalli

Paola Vassalli

Curatrice indipendente, si occupa di letteratura per ragazzi, illustrazione e educazione all’arte dagli anni Ottanta. È membro del Direttivo Ibby Italia. Ha progettato e diretto i Servizi Educativi del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale a Roma. Da questa esperienza è nata la serie Educare all’arte, pubblicata da Electa. Si è impegnata per la nascita di biblioteche pubbliche come le Biblioteche Ragazzi del Sistema Bibliotecario del Comune di Roma e lo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni. Ha curato importanti mostre, fra cui “I nostri anni ’70. Libri per ragazzi in Italia” (Roma, Palazzo delle Esposizioni 2014, Corraini Edizioni). In particolare ha curato grandi mostre internazionali dei maestri dell’illustrazione contemporanea. Consulente artistico della Bologna Children’s Book Fair per gli anni Novanta, ha curato la mostra “Artists and masterpieces of illustration/ Artisti e capolavori dell’illustrazione - 50 Illustrators Exhibitions 1967-2016”, nata per celebrare il 50o anniversario della Bologna Illustrators Exhibition (Corraini Edizioni 2016). Vive e lavora a Roma e viaggia nel mondo per parlare del suo lavoro. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati