BolognaBookPlus

8 - 11 Aprile 2024

BolognaBookPlus (BBPlus), la brand extension di Bologna Children's Book Fair dedicata all’editoria generalista, organizzata in collaborazione con AIE - Associazione Italiana Editori, è tornata per la seconda edizione in presenza dal 6 al 9 marzo 2023 a Bologna con il suo primo Market of Honour: la Grecia. A Bologna Children’s Book Fair, BBPlus ha incluso ancora una volta uno spazio espositivo, eventi formativi sul ruolo dell’agente letterario, sullo scouting, sui diritti, sul self-publishing, oltre a una mostra sulle diverse copertine di 1984 di Orwell realizzate a livello internazionale, e a una mostra sulle migliori copertine greche. La novità del 2023 è stata la collaborazione con la Folio Society, che ha presentato tre seminari, tutti incentrati sul tema del design e dell'illustrazione, con la partecipazione di Richard Packer, illustratore di fama. La Folio Society ha lanciato inoltre la seconda edizione del premio Folio Book Illustration Award, annunciandone il tema, i nomi dei giurati, i requisiti che le opere devono presentare e le modalità di partecipazione.

Il programma di conferenze ha offerto l’opportunità di approfondire temi legati alla vendita dei diritti, allo scouting e alla rappresentanza degli autori, oltre alla scrittura e al self-publishing. How to Sell Rights and Understand Licensing in Children’s Books, Call your Agent: How to Become a Successful Literary Agent e la Writing and Self-Publishing conference che si si è svolta, ampliata, su due giorni. I tre eventi sono ora disponibili on demand. Gli eveni sono disponibili on demand. 

L’ampio programma di seminari di BBPlus ha presentato una varietà di relatori e di temi legati alla Grecia, incluso un seminario dedicato alla tecnologia e all’innovazione nel comparto editoriale greco e una panoramica del mercato librario ellenico. Anche l'IA è stato un tema molto discusso, con tre seminari incentrati su questo importante argomento.

È tornato il Literary Translation Forum, che ha affrontato due temi interessanti: le sovvenzioni e i premi, e la ricerca di libri in traduzione.

Infine, con il design e l’illustrazione sempre in primo piano e al centro di BBPlus, Jackets Off è tornato per la sua terza edizione con un classico: 1984 di Orwell. La mostra ha presentato diverse interpretazioni internazionali di questo titolo iconico, che è stato argomento di confronto. I diversi linguaggi e le culture che sottendono le copertine di 1984 sono stati analizzati in un seminario dedicato. La seconda iniziativa dedicata al design, Book Jacket Design: Best of the Best, prende in esame le migliori copertine di design prodotte in Grecia, Market of Honour 2023 di BBPlus.

In collaborazione con

Stand AIE @BBPlus

RITORNA