30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Regolamento di partecipazione 2020

BolognaRagazzi Award

ART. 1 - FINALITÀ DEL PREMIO

In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2020, BolognaFiere conferisce il Premio "BolognaRagazzi Award", nelle sezioni FICTION, NON FICTION, COMICSOPERA PRIMA, CINEMA.

  • La sezione FICTION è rivolta a opere di fantasia, libri di storie o favole in forma di albo illustrato o in cui l'illustrazione sia predominante. BolognaRagazzi Award non è un premio letterario: racconti e romanzi non sono presi in considerazione dai giurati.
  • La sezione NON FICTION è dedicata a pubblicazioni a carattere informativo, concernenti ogni area del sapere, scienza, storia, musica, biografie, attualità utili all’apprendimento.
  • La nuova sezione COMICS, suddivisa nelle sottocategorie EARLY READER (6-9 anni), MIDDLE GRADE (9-12 anni) e YOUNG ADULT (dai 13 anni), è dedicata ai libri a fumetti.
  • La sezione OPERA PRIMA è riservata alle opere di autori o illustratori esordienti e vuole valorizzare il lavoro di ricerca e la realizzazione di progetti innovativi.
  • La sezione CINEMA è una categoria speciale dedicata ai titoli su questo tema pubblicati nell’ultimo decennio. La categoria include i libri che raccontano i diversi aspetti del cinema – la storia, la tecnica, i protagonisti – in varie forme: albi illustrati, biografie illustrate, non fiction.

La giuria assegnerà inoltre il NEW HORIZONS, PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA, a opere proposte dagli editori di tutti i Paesi, in qualsiasi categoria.

I Premi - consistenti in una attestazione di riconoscimento delle opere selezionate - verranno assegnati discrezionalmente da una Giuria Internazionale alle opere ritenute più meritevoli nelle diverse sezioni sopra descritte.

Per la categoria CINEMA verrà convocata una Giuria indipendente composta da esperti in merito, che collaboreranno con la Giuria del BolognaRagazzi Award.

La valutazione della Giuria Internazionale, in ogni caso insindacabile, avverrà in base a criteri grafici, pedagogici, artistici e tecnici, con particolare riguardo al progetto editoriale complessivo. 

ART. 2 - REQUISITI

Per partecipare al Premio BolognaRagazzi Award l'editore deve essere Espositore di Bologna Children's Book Fair 2020, con uno stand proprio oppure in uno stand collettivo, e come tale deve figurare sul catalogo ufficiale della rassegna e risultare in regola con la procedura di iscrizione. I libri inviati erroneamente da editori che non partecipano in qualità di Espositori alla rassegna Bologna Children’s Book Fair 2020 non verranno ammessi alla selezione né rispediti al mittente.

La partecipazione al Premio comporta l'integrale accettazione del presente Regolamento.

In particolare, ciascun partecipante dichiara e garantisce di essere titolare dei diritti necessari per consentire di sottoporre le opere alla selezione del Premio.

Non possono essere inviate opere in traduzione. La partecipazione è gratuita.

ART. 3 - OPERE DA PRESENTARE

L'editore che partecipa al premio potrà presentare per ogni sezione una o più opere nell'edizione originale, che rispettino le seguenti date di pubblicazione:

  • FICTION: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2018 - 31 dicembre 2019
  • NON FICTION: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2018 - 31 dicembre 2019
  • COMICS: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2015 - 31 dicembre 2019
  • OPERA PRIMA: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2019 - 31 dicembre 2019
  • CINEMA: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2010 -  31 dicembre 2019

ART. 4 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le opere, inviate in 4 copie per ciascun titolo, ognuna completa della propria domanda di partecipazione, dovranno pervenire all'indirizzo indicato di seguito a partire dal 14 ottobre 2019 e non oltre il 10 gennaio 2020 per posta, corriere espresso o consegnate a mano.

“BOLOGNARAGAZZI AWARD”
c/o Giannino Stoppani Cooperativa Sociale
Via Nosadella 51/a
40123 BOLOGNA, ITALY
Telefono: 051 587055 / 051 6154463 
E-mail: bolognaragazziaward@gmail.com

ART. 4.1 - MODALITÀ DI SPEDIZIONE

Per la spedizione va utilizzato il sovrappacco BRAW scaricabile dal link apposto alla domanda di partecipazione che l’editore riceverà per e-mail dopo aver compilato l’apposito form sul sito della manifestazione.

Le opere dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del BolognaRagazzi Award in portofranco.

Per le opere provenienti da paesi Extra-Ue il portofranco dovrà comprendere anche gli oneri di sdoganamento e consegna (portofranco domicilio già sdoganato); si precisa che le opere inviate non avranno, per BolognaFiere, alcun valore commerciale. Si suggerisce quindi di indicare ai soli fini doganali un valore coerente con l'utilizzo delle opere al solo fine di partecipazione alla selezione del Premio. Ogni opera verrà accettata solo se accompagnata dal proprio modulo di partecipazione che l’editore riceverà per e-mail dopo aver compilato l’apposito form online. BolognaFiere è altresì esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di mancato o ritardato arrivo delle opere.

I libri pervenuti non verranno in nessun caso rispediti al mittente.

ART. 5 - GIURIA

Tutte le opere ammesse saranno sottoposte al giudizio inappellabile di una Giuria Internazionale composta da grafici ed esperti del settore. La Giuria si riserva il diritto insindacabile, qualora lo ritenesse opportuno, di trasferire un’opera da una sezione ad un'altra e di decretare il riconoscimento speciale NEW HORIZONS tra i libri pervenuti in tutte le categorie.
 

ART. 6 - DIRITTI DI BOLOGNAFIERE

Le opere concorrenti, inviate gratuitamente, non verranno in alcun caso restituite e saranno utilizzate per allestire mostre promozionali itineranti all’estero. Gli Editori restano proprietari esclusivi delle opere, ma riconoscono a BolognaFiere il diritto non esclusivo: 

  • di riprodurre le opere ammesse su manifesti, su pieghevoli o altri stampati della rassegna "Bologna Children’s Book Fair" nonché su qualsiasi altro supporto (CD-ROM, CD-I, sistemi on-line);
  • di utilizzare in ogni forma, anche separatamente e per concessione a terzi per qualsiasi titolo, le riproduzioni delle opere ammesse sul catalogo nonché su altre pubblicazioni della rassegna "Bologna Children’s Book Fair", con obbligo di riportare la citazione dell’autore e dell’editore dell’opera.

BolognaFiere ha altresì il diritto di effettuare riproduzioni anche parziali delle opere ammesse. BolognaFiere non risponde di eventuali errori o omissioni. Gli Editori si impegnano a non avanzare richieste per la riproduzione e l’utilizzazione sotto qualsiasi forma delle loro opere da parte di BolognaFiere, che si riserva di scegliere eventuali opere da pubblicare al fine di promuovere la rassegna "Bologna Children’s Book Fair" e il Premio oggetto del presente bando.

 

ART. 7 - PREMIO

Il Premio verrà assegnato all’Editore dell’opera prescelta, giudicata vincitrice. Nel caso di co-edizioni, il Premio verrà attribuito unitamente ai Co-editori ma sarà consegnato all’Editore che per primo abbia presentato la domanda di partecipazione. Ai fini del concorso, sono considerate co-edizioni soltanto quelle che risultino espressamente indicate come tali nella copertina e/o nel frontespizio dell’opera. 

ART. 8 - SOPPRESSIONE E VARIAZIONE DELL'INIZIATIVA

BolognaFiere potrà sopprimere a suo insindacabile giudizio il Premio o variarne le date, senza che nulla sia dovuto ai partecipanti.

ART. 9 - NATURA DELL'INIZIATIVA

L'iniziativa di cui al presente regolamento rientra nelle ipotesi di esenzione di cui all'art. 6 del D.P.R. 430 del 26 Ottobre 2001.
 

ART. 10 - GIURISDIZIONE ITALIANA E FORO COMPETENTE

I rapporti tra i partecipanti alla presente Iniziativa e BolognaFiere sono disciplinati dalle leggi italiane. Ogni controversia sarà sottoposta alla giurisdizione dell'autorità giudiziaria italiana e competenza esclusiva del Foro di Bologna.
 

ART. 11 - DISPOSIZIONE FINALE

La partecipazione all'Iniziativa e l'utilizzazione dei riconoscimenti sono assolutamente gratuiti e non comportano alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di partecipazione previste dal presente regolamento.

RITORNA