Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Speciale Scuola - AIE

In occasione di questa edizione speciale della Fiera del libro per ragazzi anche l’Associazione Italiana Editori prosegue nel suo impegno nella promozione della lettura sostenendo in questo momento di difficoltà le scuole e i suoi ragazzi.

Al via quindi Facce da Libri online, l’iniziativa promossa dalla Commissione Ragazzi di AIE e organizzata in collaborazione con la Fiera del libro per Ragazzi di Bologna, BolognaFiere, il Comune di Bologna e l’Istituzione Biblioteche di Bologna. Facce da Libri, la serie di incontri tra autori e illustratori e le scuole di Bologna e che quest’anno giunge alla 10° edizione, coinvolgerà quest’anno gli studenti in appuntamenti virtuali. Autori di diverse case editrici dialogheranno con gli studenti delle scuole elementari e delle medie di primo grado durante le ore di didattica online nel mese di maggio. Le scuole coinvolte sono le stesse che si erano prenotate per gli eventi a Bologna. Gli Istituti interessati agli incontri possono scrivere a segreteria@ediser.it

Spazio quest'anno anche a #ioleggoperchè, l’iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche organizzata e promossa da AIE: dalla piattaforma della fiera sarà infatti possibile seguire la staffetta social #leggiamounastoria lanciata a inizio emergenza per creare un ponte con le scuole, dove autori e autrici accompagneranno i giovani lettori con una lettura, un breve testo, un messaggio postato ogni giorno sui canali social del progetto e sul sito www.ioleggoperche.it.  

Anche in questa edizione AIE è a fianco alla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna nella promozione e organizzazione del premio BOP Bologna Prize Best Children’s Publisher of the Year di cui è partner insieme alla Fiera e a IPA - International Publishers Association.

Infine, due iniziative del programma speciale online della fiera sono organizzate nell’ambito di Aldus, la rete europea delle fiere del libro coordinata dall’AIE di cui la Fiera del libro per ragazzi è partner: la Masterclass di Dust or Magic, dedicata alla produzione più recente di media e contenuti digitali per ragazzi, e la piattaforma per lo scambio di diritti BCBF Global Rights Exchange.