Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Vincitori 2020

Istituito da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori e IPA – International Publishers Association, il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year è volto a premiare i migliori editori per ragazzi a livello internazionale.

Il premio è assegnato dagli editori stessi, chiamati a votare quelle case editrici che più si sono distinte per innovazione, creatività e qualità delle scelte editoriali in ciascuna delle sei aree del mondo.

 

Ecco i vincitori del BOP 2020:

AFRICA
Per l’Africa il vincitore è African Bureau Stories (Ghana),  casa editrice specializzata in libri per ragazzi realizzati da autori e illustratori africani. Dal Ghana alla Tanzania fino al Sudafrica, African Bureau Stories raccoglie il meglio della produzione contemporanea africana.
www.africanbureau.com

ASIA
Per l’Asia si aggiudica il premio Jieli Publishing House (Cina), casa editrice fondata nel 1990 e specializzata in libri per bambini e ragazzi. JIELI mira a portare nel mondo i capolavori della letteratura cinese, contribuendo al tempo stesso alla traduzione in cinese di classici e bestseller di tutti i paesi. 
www.jielibj.com

EUROPA
Per l’Europa vince il premio Camelozampa (Italia). Fondata nel 2011, Camelozampa è una casa editrice che mira a pubblicare albi illustrati e romanzi freschi, vivaci e che siano fonte di ispirazione per i giovani lettori nella ricerca della felicità, la comprensione delle diversità, la consapevolezza di sé. Tra i punti di forza della casa editrice è la riscoperta di capolavori internazionali.
www.camelozampa.com

NORD AMERICA
Per il Nord America si aggiudica il podio Les 400 coups (Canada) che celebra quest’anno i suoi 25 anni di attività. Les 400 coups offre una vasta gamma di albi illustrati non convenzionali, ricchi di humour e spesso sorprendenti, che puntano a stupire i giovani lettori per stimolare la riflessione.
www.editions400coups.com

CENTRO & SUD AMERICA
Per il Centro e Sud America vince Alboroto Ediciones  (Messico), casa editrice che offre ai giovani lettori libri di qualità, spesso incentrati su temi sociali e di attualità per stimolare la riflessione –  dalla dittatura alle migrazioni, dall’integrazione sociale alla disabilità.
www.alborotoediciones.com

OCEANIA
Per l’Oceania si aggiudica il premio Windy Hollow Books (Australia). Windy Hollow pubblica albi illustrati di qualità da 14 anni, lavorando con autori e illustratori australiani. Collabora non solo con artisti affermati ma anche emergenti con l’obbiettivo di scoprire e sostenere nuovi talenti.
www.windyhollowbooks.com.au