Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Giuria BOLOGNARAGAZZI DIGITAL AWARD 2020

Buckleitner

Warren Buckleitner

Warren Buckleitner si occupa di media interattivi per bambini e ragazzi dal 1980. È il fondatore della Children’s Technology Review e si è occupato di tecnologie per l’infanzia per il New York Times per oltre dieci anni. Nel 2001 ha creato l’istituto Dust or Magic, un incontro annuale per sviluppatori e ricercatori, con l’intento di diffondere i contenuti migliori nel campo delle tecnologie per l’infanzia. Nello stesso anno, ha fondato la Mediatech Foundation, un centro no profit volto a garantire l’accesso gratuito ad ogni forma di tecnologia. È il coordinatore del BolognaRagazzi Digital Award e del KAPi Awards – una serie di premi conferiti ogni anno dalla Children’s Technology Review. È professore associato all’Università del New Jersey e ha insegnato Design Interattivo delle Telecomunicazioni presso le Università di New York, Rutgers e del Michigan. Ha una Laurea con lode in Scienze della Formazione, un Master in Sviluppo Umano e un Dottorato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Vive nel New Jersey, è sposato, ha due figlie e ama suonare la tromba. 

Leggi la bio completa

Franceschetti

Roberta Franceschetti

Roberta Franceschetti lavora da 15 anni nel mondo della comunicazione e dell'editoria, occupandosi soprattutto di nuovi media. Giornalista e content creator, dopo la laurea in lettere ha conseguito un M.A. al Royal College of Art di Londra e un master in editoria digitale al Politecnico di Milano. Ha lavorato per case editrici e imprese come Giorgio Mondadori, Condé Nast, Franco Maria Ricci, Artefice. Nel 2012 ha fondato, insieme ad Elisa Salamini, il portale Mamamò, che seleziona i migliori contenuti digitali per ragazzi e promuove l’educazione digitale di bambini e famiglie. È co-founder della start up ContentMakers che sviluppa progetti crossmediali per l’universo kids. Vive in riva al mare nel sud Italia, insieme a suo marito, suo figlio Gabriele e due gatti.

Leggi la bio completa

Gill

Lucy Gill

Durante l’ideazione della Good App Guide (parte di Fundamentally Children), Lucy Gill ha recensito centinaia di app per bambini e ragazzi, sviluppando un occhio molto acuto per intuire cosa rende un'app eccezionale. È stata direttrice di Fundamentally Children fino al 2016, quando ha fondato la Digills Consulting. Sostiene lo sviluppo di prodotti digitali a misura di bambino per McDonalds, LEGO, Preloaded, Scary Beasties e altri. Ha un Master in Ingegneria conseguito all’Università di Cambridge. È anche un’“Ambasciatrice STEM”, un’amante dei libri e madre di due figli. 

Leggi la bio completa

Hoskins

Neal Hoskins

Neal Hoskins dirige Wingedchariot, agenzia di consulenza per l'editoria digitale. A partire dal 2011 ha curato la promozione di incontri ed eventi a tema digital per BCBF, contribuendo a sviluppare questo settore della fiera, da quest'anno presente anche a CCBF, Shanghai. La sua attività riguarda progetti speciali tra stampa ed editoria digitale.

Leggi la bio completa

Ramada Prieto

Lucas Ramada Prieto

Lucas Ramada Prieto è un ricercatore e studioso di livello internazionale, specializzato nel campo dell'estetica della narrativa digitale per bambini e ragazzi e del rapporto di tale produzione con l'istruzione artistica e letteraria dei più giovani. Si occupa principalmente della formazione di insegnanti, bibliotecari e altri professionisti della cultura, per integrare questa tipologia artistica nelle loro normali attività, oltre a comunicare la propria esperienza attraverso il primo canale Instagram, in Spagna, dedicato a tale argomento: Esto No va de Libros. Ha collaborato con GRETEL, gruppo di ricerca della Universidad Autònoma de Barcelona e ha lavorato con diverse istituzioni di fama internazionale: CERLALC-UNESCO (Colombia), Electronic Literature Organization, Laboratorio Emilia de Formación (Brasile), Centro de Cultura Contemporánea de Barcelona e Secretaría Cultural de Mexico. Vive a Barcellona e gioca decisamente troppo a Streetball. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati