12 - 15 Aprile 2021
Bologna
Italia
 
Bologna Licensing trade fair logo

BolognaRagazzi Digital Award - Premiati 2020

L'edizione 2020 in sintesi:

  • 94 candidature provenienti da 29 paesi.
  • Le selezioni sono frutto del lavoro di cinque giurati specializzati provenienti da Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
  • Un vincitore e tre menzioni. 

GRAND PRIZE

The Wanderer: Frankenstein’s Creature  

Arte/La Belle Games, Francia
Autore: Thibaut de Corday
Illustratore: Charles Boury

Il commento della giuria:
"La giuria ha apprezzato la maniera in cui questo romanzo gotico di epoca vittoriana è stato reinventato nella dimensione digitale, combinando illustrazioni di altissima qualità con un gameplay intelligente, uno storytelling interattivo e un design del suono ricco di atmosfera. Per i lettori adolescenti rappresenta un modo nuovo di esplorare un classico, capace di essere al tempo stesso inedito e rispettoso del testo originale."  

MENZIONE SPECIALE

Paperbark 

Paper House, Australia
Autore: Renee Treml
Illustratore: Nina Bennett

Il commento della giuria:
"Un'app che consente di esplorare il bellissimo bush australiano attraverso gli occhi di un adorabile vombato, affrontando con grande sensibilità il tema attuale della protezione del nostro ambiente naturale. Le dita dei bambini tracciano il filo narrativo facendosi strada attraverso la vegetazione del bush, alla scoperta di sorprese sempre nuove. La  combinazione della dimensione visiva, dell’audio e dell’esperienza di navigazione dell’utente si fondono per creare un titolo degno di nota."  

MENZIONE SPECIALE

Puku: Learn New Words 

Merriam Webster, USA
Autore e illustratore: Merriam-Webster

Il commento della giuria: 
"Questa intelligente app ripensa il dizionario per il touchscreen ampliando il vocabolario dei bambini in modo ludico e coinvolgente. Lo studente viene infatti premiato e motivato all’apprendimento attraverso la crescita progressiva del bruco Puku. I meriti pedagogici nello sviluppo delle competenze linguistiche sono evidenti in un titolo che si distingue nell’ambito dei contenuti educativi dedicati a lettura e scrittura e destinati a una fascia di età di solito poco presidiata."   

MENZIONE SPECIALE

Pango Musical March 

Studio Pango, Francia
Autori: Nicolas Blanc, Stéphane Lison
Illustratore: Lise Melinand

Il commento della giuria: 
"Un divertente carillon che permette al bambino di giocare facendo suonare una serie di bande musicali, attraverso la combinazione dei singoli strumenti in melodie. Con uno stile visivo semplice ma accattivante, questa app divertente spinge i più piccoli a creare musica, attraverso l’esibizione di un complesso di stravaganti animali."    

LA SHORT LIST

I giurati di questa edizione del premio hanno inoltre voluto segnalare 10 titoli che rappresentano interessanti contributi all'editoria digitale per l'infanzia.

AR Makr (Line Break, USA)
Uno strumento di realtà aumentata che ha un grande potenziale per stimolare la creatività 3D. Con questo strumento chiunque può inventare e creare storie interagendo con lo spazio circostante. La semplicità di funzionamento apre una dimensione creativa totalmente nuova alle generazioni future.

Barefoot World Atlas 4.0 (Barefoot Books, USA - Autore: Barefoot Books; Illustratore: David Dean)
Un titolo che i giurati del premio hanno notato per la prima volta nel 2012 è stato significativamente aggiornato per creare un eccellente esempio di come informazioni e dati concreti possano essere convertiti in un'efficace esperienza digitale interattiva.

MarcoPolo World School (MarcoPolo Learning, UK - Autore: Marcopolo Learning; Illustratore: In-House Team)
Una collezione di contenuti educativi in formato video e giochi. I giurati hanno apprezzato la qualità e l'ampiezza della raccolta che spazia tra una varietà di argomenti in modo coinvolgente. Il design è efficace, mentre il numero di giochi, benché limitato, aggiunge valore all’insieme, incoraggiando la creatività musicale e artistica.

National Geographic Explore VR (Force Field Entertainment, Netherlands -  Autore e Illustratore: Force Field Entertainment)
La realtà virtuale (VR) ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, entrando sempre più sia a scuola che in famiglia grazie a dispositivi accessibili, che non richiedono l’uso di un pc, come l’Oculus Quest. È il caso di “National Geographic VR”, un prodotto che consente di vivere una vera e propria gita virtuale in posti che ogni bambino sogna di visitare. Un’esplorazione divertente e fatta di sfide che consente al tempo stesso di imparare ricorrendo a un esperto virtuale. I giurati hanno apprezzato la qualità della grafica e del suono, oltre che dei contenuti accurati.

Super Simple (Skyship Entertainment, Canada - Autore: Skyship Entertainment/Wonderz GMBH; Illustratore: Skyship Entertainment) 
Questa raccolta di contenuti di qualità (video/e-book/giochi) si combina con un interfaccia innovativa e molto semplice da usare. I giurati hanno apprezzato la modalità di funzionamento off-line e la possibilità di tenere traccia dei progressi del bambino.

Thinkrolls Space (Avokiddo, Cyprus - Autore e Illustratore: Avokiddo LTD) 
Il team di Avokiddo ha realizzato un altro gioco rompicapo di qualità, questa volta ispirato a un’ambientazione spaziale. Il consueto formato continua a funzionare bene, garantendo un'esperienza di gioco piacevole e coinvolgente, che aiuta i bambini a sviluppare le loro capacità logiche e di problem solving.

Tongo Circus (Firstconcert Productions, Germany - Autrice: Ruth Bersch-Gómez; Illustratrice: Sue Doeksen)
La giuria ha apprezzato particolarmente la selezione musicale di brani di musica classica di questa app, una caratteristica non comune nei prodotti digitali per ragazzi. Un modo giocoso e divertente, anche grazie alle belle illustrazioni, per far scoprire ai più piccoli i grandi classici della musica classica.

Noah’s Ark Animalibrium (Giulia Olivares, Italy - Autori: Giulia Olivares, Giordano Scalzo; Illustratrice: Giulia Olivares)
Un affascinante gioco sandbox, che i giurati hanno apprezzato, nonostante alcuni aspetti dell’user exeperience siano migliorabili. L'esperienza aperta, da giocattolo digitale, è simile a un dipinto interattivo che invita all'esplorazione.

Outbreak Squad (New Mexico State University, USA - Autori e Illustratori: Learning Games Lab, New Mexico State University) 
Questo prodotto gratuito, accessibile via web, si fa apprezzare per il tentativo di avvicinare i ragazzi a un argomento importante e di grande attualità, attraverso un gioco di strategia da supereroi. Lo scopo è bilanciare diversi fattori per controllare un focolaio di epidemia. Un progetto degno di nota, nonostante la grafica e alcuni aspetti della user experience abbiano margini di miglioramento.

Star Wars AR Book Holoscanner (Carlton Books, UK - App: Japhet Asher/Will Smith; Libro: Jason Fry/Russell Knowles)
Il team di Carlton Books ha fornito ancora una volta un esempio di come aggiungere valore reale a un libro stampato attraverso la realtà aumentata. Questo progetto aggiunge contenuti video ed esperienze interattive 3D per dare vita al libro.