30 Marzo - 2 Aprile 4 - 7 Maggio
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

NON FICTION 2020

VINCITORE

Marie Curie. Nel paese della scienza         

Testo di Irène Cohen-Janca
Illustrazioni di Claudia Palmarucci
Orecchio Acerbo, Italia, 2019

Il commento della giuria:
"Una biografia sapiente e mai didascalica, vibrante di emozioni, racconta le vicende storiche della vita della scienziata Marie Curie, in una narrazione al contempo intima, personale e pubblica. Lo stile delle illustrazioni, realistico nell’accuratezza delle ricostruzioni storiche, è caratterizzato da una peculiare qualità surreale, l’atmosfera costantemente pervasa dal tono giallo delle radiazioni del polonio. Ricco di riferimenti artistici a opere di tutti i tempi, citate puntualmente in una ricca appendice, il libro fonde magistralmente la storia dell’arte con quella della scienza."

MENZIONE

Mapping Sam           

Testo e illustrazioni di Joyce Hesselberth                
Greenwillow Books, Stati Uniti, 2018 

Il commento della giuria:
"Il viaggio del gatto Sam è un modo per introdurre i bambini alla cartografia di tante mappe diverse: quella del quartiere, del corpo, dell’incrocio stradale. Tutte le infografiche concorrono a riportarci a casa. Tecnica mista, pittura e collage digitali inducono a voltare le movimentate pagine di quest’albo per attraversare tanti luoghi, dal prato al cielo stellato."

 

MENZIONE

Plasticus maritimus. Uma espécie invasora          

Testo di Ana Pêgo e Isabel Minhós Martins
Illustrazioni di Bernardo P. Carvalho           
Planeta Tangerina, Portogallo, 2018

Il commento della giuria:
"Una maneggevole guida tascabile, piacevole al tatto e allo sguardo, guida il lettore alla salvaguardia dell’ambiente, suggerendo cosa possiamo fare, con azioni pratiche e creatività, per difenderci dalla plastica. Visivamente ricco e vario, il libro include fotografie, schizzi a matita e estrose elaborazioni grafiche."

MENZIONE

Infinite Hope: A Black Artist's Journey from World War II to Peace    

Testo e illustrazioni di Ashley Bryan
Caitlyn Dlouhy Books, Stati Uniti, 2019

Il commento della giuria:
"Il celebre artista e scrittore afroamericano Ashley Bryan ha creato questo racconto dove memorie personali, opere artistiche e narrazione storica, si combinano con documenti d’archivio, lettere personali, schizzi e dipinti per descrivere l’esperienza dell’autore durante la seconda guerra mondiale e le sua battaglie per l’uguaglianza, dentro e fuori le strutture del suo paese. Questo grande album è anche una storia dell’arte e dei diritti civili negli Stati Uniti."

MENZIONE

Suffragette. The Battle for Equality

Testo e illustrazioni di David Roberts
Two Hoots, Regno Unito, 2018

Il commento della giuria:
"Con illustrazioni eleganti, accurate, ricercate, e un segno grafico pulito e dotato di una felice levità, David Roberts coinvolge i giovani lettori nel racconto appassionante, ricco di episodi drammatici ma anche umoristici, delle lotte per il voto in Gran Bretagna, in un arioso albo di grande formato."