Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

COMICS - Young Adult 2020

VINCITORE

The Short Elegy

Testo e disegni di Animo Chen
Locus Publishing, Taiwan, 2019

Il commento della giuria:
"I giudici sono stati unanimi nell'assegnare il premio a questo libro bellissimo e singolare. Chen è taiwanese, ma questo fumetto può essere apprezzato da chiunque, da qualunque luogo, in qualsiasi lingua si parli. In questa raccolta di storie incentrate su vari tipi di perdita, le immagini sequenziali senza parole di Chen sono l'equivalente visivo della poesia: prettamente sobrie eppure piene di molteplici sfumature. In una storia, un ragazzo incontra la morte per la prima volta, in un’altra una donna piange la perdita di suo figlio… Assegnando il premio a Animo, i giudici auspicano che questo libro e in, generale, il fumetto di Taiwan –  di cui sono stati presentati al premio molti ed eccellenti esempi – troveranno un pubblico nuovo e più ampio."

MENZIONE SPECIALE

Kahe Heli Vahel

Testo e disegni di Joonas Sildre
Arvo Pärdi Keskus, Estonia, 2018

Il commento della giuria:
"Si tratta di una biografia a fumetti estone dedicata al compositore Arvo Part. I giudici hanno apprezzato qui l’assoluta sicurezza: l'idea che un’esoterica vita creativa (anche se quella di un eroe nazionale in Estonia) potesse trasformarsi in fumetto. C’è anche un tema serio e sotterraneo, quello della lotta estone sotto l'occupazione sovietica. È un libro splendidamente disegnato. In maniera del tutto sorprendente, l'artista ha trovato il modo per raccontare la creatività e tutte le difficoltà che comporta." 

MENZIONE SPECIALE

Laura Dean Keeps Breaking Up With Me

Testo di Mariko Tamaki
Disegni di Rosemary Valero-O’Connell
First Second Books, Stati Uniti, 2019

Il commento della giuria:
"Il racconto della Tamaki su una frustrante storia d'amore tra Frederica, una brava ragazza malata d'amore e una rubacuori popolare ma inaffidabile, ha catturato la giuria con una sapiente svolta omosessuale: nella storia la seduttrice della brava ragazza è Laura Dean, la più popolare ragazza della scuola, che continua a scaricare Freddy. Lei è circondata e sostenuta da un'irresistibile comunità di amiche compagne di scuola superiore – per niente contente del modo in cui Laura tratta Freddy –  tracciata con eleganza, varietà e capacità fumettistiche da Valero-O'Connell, in una classica storia di amore adolescenziale risettata per una nuova generazione."

MENZIONE SPECIALE

Ninna nanna a Teheran

Testo e disegni di Nassim Honaryar
Rizzoli Lizard, Italia, 2019

Il commento della giuria:
"Un’opera d’esordio degna di attenzione per la capacità di raccontare una problematica sociale senza inficiare l’efficacia e la complessità della narrazione. Il graphic novel racconta la vita difficile di un gruppo di ragazzi e ragazze di strada a Teheran, tiranneggiati da adulti che li costringono a chiedere elemosina o ad esibirsi per pochi soldi. Ne esce un ritratto molto vivo e realistico della metropoli iraniana, grazie a un uso sapiente del linguaggio fumettistico che ne rende tutta la coralità e la confusione.  La storia, con alcuni accenni di fantastico, riesce ad essere una lucida denuncia della condizione dell’infanzia e delle ragazze a Teheran,  senza mai scadere nella consolazione o nel compiacimento accusatorio, e senza rinunciare a un ritmo narrativo avvincente e a una buona caratterizzazione visiva dei personaggi."