Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

COMICS - Middle Grade 2020

VINCITORE

Imbattable. Justice et légumes frais

Testo e disegni di Pascal Jousselin
Dupuis, Belgio, 2017

Il commento della giuria:
"Imbattable può sembrare uno dei tanti fumetti umoristici con un supereroe maldestro. In verità, Imbattable (Invincibile) è il più intelligente e potente di tutti gli eroi di fumetto perché i suoi superpoteri derivano dalla sua capacità di usare il linguaggio visivo dei fumetti per sconfiggere i cattivi. Non solo viaggia attraverso il tempo e lo spazio, ma da una vignetta all'altra e da una pagina all'altra, sa inviare messaggi a sé stesso nel passato e nel futuro e riesce persino a salvarsi da solo. Pascal Jousselin è un virtuoso nell'uso del linguaggio visivo dei fumetti e della sua capacità di riflettere sul medium stesso. Probabilmente non c'è mai stato un fumetto sul linguaggio dei fumetti divertente come Imbattable."

MENZIONE SPECIALE

Simon et Louise

Testo e disegni di Max de Radiguès
Éditions Sarbacane, Francia, 2017

Il commento della giuria:
"Le vacanze estive stanno per iniziare e Simon scopre che lui e la sua ragazza saranno separati. Che cosa farà? (Risposta: farà l'autostop per 520 miglia per trovarla.) Narrata dal punto di vista di entrambi i protagonisti, questa è una di quelle storie in cui non succede molto – eppure, tutto accade. In altre parole, è una storia a cui ogni bambino potrà ritrovarsi. È anche il racconto di giovane amore. I giudici hanno amato la narrazione e le illustrazioni, il loro calore e la loro vitalità." 

MENZIONE SPECIALE

Les Vermeilles

Testo e disegni di Camille Jourdy
Actes Sud BD, Francia, 2019

Il commento della giuria:
"Il tempo è splendido, il posto bello, ma il picnic con la famiglia è noioso: ecco perché Jo si allontana nella vicina foresta. Si imbatte in un mondo incantato pieno di animali felici e "vermeilles" (“veramiglie"), dove un feroce gatto imperatore festeggia il suo compleanno. Camille Jourdy combina le abilità di narratrice inventiva con disegni leggeri, pieni di vita e la sua maestria con gli acquerelli dai toni caldi per creare un universo “veramiglioso”, in cui Jo e i suoi lettori potranno fare esperienza di una meravigliosa iniziazione."

  

MENZIONE SPECIALE

Akissi Aller-Retour

Testo di Marguerite Abouet
Disegni di Mathieu Sapin
Gallimard Jeunesse, Francia, 2019

Il commento della giuria:
"Proprio come in Aya, la sua serie irresistibile per lettori più grandi, Abouet torna alla sua infanzia africana, in Costa d'Avorio, attraverso le deliziose storie di una bambina impertinente. Quando Akissi non è impegnata a tormentare suo fratello maggiore, deve preoccuparsi di gatti ladri nel quartiere che rubano il suo pesce o salvare la sua scimmietta dal finire in padella. Abouet si relaziona ambientazione africana con una voce famigliare, dando vita a sceneggiature piene di personaggi calorosi e umani, sempre divertenti, anche grazie alla collaborazione con un artista capace di comunicare visivamente in maniera perfetta voce e racconto."