58th edition
12-15 April 2021
Bologna
Italy

La Mostra Illustratori nel mondo

La Mostra Illustratori nel mondo

Vetrina imperdibile per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi, la Mostra Illustratori offre agli artisti di tutto il mondo una grande visibilità, non solo nei giorni della fiera ma anche durante il lungo tour internazionale che la porta per due anni nei luoghi della cultura di diversi paesi.

Se nell’ambito di BCBF è un pubblico professionale ad accogliere la Mostra, nel tour internazionale sono in primo luogo i ragazzi, con le loro famiglie o accompagnati dalle scuole, a fruire delle illustrazioni.

 

Ospitata regolarmente in Giappone e in Cina, la Mostra si sposta ogni anno in paesi sempre diversi, dove nascono di volta in volta nuovi progetti. Grazie alla collaborazione più che trentennale con JBBY Japan, la Mostra Illustratori è per il Giappone un appuntamento tradizionale e molto atteso, ospitato in musei d’arte di numerose città. Dal 2016 la Cina rappresenta il secondo, importante capitolo fisso del tour internazionale; un lungo viaggio che tocca musei d’arte e importanti biblioteche  in tutto il paese. A partire dal 2019, la Corea del Sud diventa una nuova importante tappa fissa del tour della Mostra Illustratori nel mondo! 

Il tour internazionale della Mostra Illustratori 2020

La Mostra Illustratori 2020 ha iniziato il suo tour in Giappone; ecco le tappe previste:

  • Itabashi Art Museum  (Tokyo) - 22 agosto - 27 settembre 2020
  • Yokkaichi Municipal Musuem (Mie) - 3 ottobre - 1 novembre 2020
  • Ishikawa Nanao Art Museum (Ishikawa) - 6 novembre - 13 dicembre 2020
  • Art Museum and Library, Ota (Gunma) - 19 dicembre - 24 gennaio 2021

In queste date si potrà visitare anche Beyond Sight / Oltre la vista 視る」を超えて, una mostra di tavole tattili per rendere accessibile alcune opere della Mostra Illustratori 2020.
Beyond Sight / Oltre la vista 視る」を超えて è un progetto organizzato da Itabashi Art Museum di Tokyo e JBBY con la collaborazione di Azienda Speciale Palaexpo e Bologna Children’s Book Fair.

Successivamente, la mostra è attesa in Corea, al Seoul Art Centre, e in Cina, dove la mostra terminerà il suo tour nel 2022.  

Il tour internazionale della Mostra Illustratori 2019

Come da tradizione, la selezione italiana della Mostra Illustratori 2019 ha iniziato il suo tour in Giappone, a partire dall’Itabashi Art Museum di Tokyo, prima di proseguire a Nishinomiya, Nanao e Ota.

A seguito della presentazione a Buenos Aires in Argentina, dove è stata ospitata lo scorso luglio presso il prestigioso Centro Culturale Kirchner nell’ambito della “29° Feria del Libro Infantil y Juvenil”, la Mostra Illustratori 2019 ha proseguito il  suo tour a Montevideo, in Uruguay dal 17 febbraio al 3 aprile 2020. L’iniziativa, organizzata da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con la Dirección Nacional de Cultura | MEC, ha presentato di presentare  a Montevideo, nella sede dell’ “Espacio Idea” del Ministerio de Educación y Cultura, un aggiornamento sulle tendenze dell’illustrazione e di offrire un’immersione totale nell'affascinante mondo dei libri per i ragazzi. Da sempre la Mostra Illustratori vede una importante presenza di artisti latinoamericani; l’edizione 2019 ha visto rappresetati Brasile, Messico, Uruguay e Venezuela con sette illustratori sia editi che inediti, di cui tre uruguayani.

Dopo il Seoul Art Centrein Corea, le ultime tappe del tour sono in Cina, dove la mostra terminerà il suo tour a ottobre 2020. 

 

  • Narimasu Art Gallery - Itabashi Art Museum, Tokyo, Giappone / 29 giugno - 12 agosto 2019
  • Otani Memorial Art Museum, Nishinomiya, Giappone  / 17 agosto - 23 settembre 2019
  • Ishikawa Nanao Art Museum, Nanao, Giappone / 1 novembre  - 8 dicembre 2019
  • Art Museum & Library, Ota, Giappone / 14 dicembre 2019 - 19 gennaio 2020  
  • Espacio Idea – Ministerio de Educación y Cultura, Montevideo, Uruguay / 17 febbraio – 3 aprile 2020
  • Seoul Art Centre, Seoul, Corea del Sud / 6 febbraio – 23 aprile 2020
  • Artyida Museum,  Pechino, Cina / 4 agosto – 18 ottobre 2020

La mostra è presentata assieme alla mostra della vincitrice del Premio Internazionale dell'Illustrazione Bologna Children's Book Fair-SM 2018, Vendi Vernic (Croazia) e della mostra sull'identità visiva della Bologna Children's Book Fair 2019, l'illustratrice russa Masha Titova.

RITORNA