30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

The Extraordinary Library

100 gioielli editoriali da tutto il mondo selezionati da BCBF per Pitti Immagine Bimbo

L’edizione 2017 di Pitti Immagine Bimbo ha visto l’inaugurazione di una speciale iniziativa firmata BCBF dedicata alla moda e alle sue icone: The Extraordinary Library, un'esposizione di 100 libri illustrati per bambini e ragazzi che parlano di moda, di arte e di stile a 360°. Dopo Firenze, la mostra è stata ospitata a Rimini, presso la Galleria Dell’Immagine – Biblioteca Gambalunga.

Grazie al successo dell’iniziativa, The Extraordinary Library è diventata un format collaudato che propone ogni anno una selezione di albi illustrati intorno a un tema sempre nuovo.

Il progetto prosegue infatti nel 2018, con la realizzazione di The Extraordinary Library 2: Cinema e Spettacolo, una selezione di 100 libri illustrati dedicati alla magia dello spettacolo e del palcoscenico, con splendidi titoli che raccontano il cinema, il teatro, il balletto, l’opera, le arti acrobatiche e circensi. Nei giorni di BCBF 2018, la mostra è stata ospitata dallo spazio “Cinnoteca” della Fondazione Cineteca di Bologna e nelle sale del Museo del Cinema di Torino durante il Salone Internazionale del Libro.

In occasione dell’edizione invernale di Pitti Bimbo 2019, i protagonisti della terza tappa dell’iniziativa sono i toddler bookThe Extraordinary Library 3: Toddler Books ha offerto uno sguardo esclusivo sul panorama internazionale del libro per piccolissimi; titoli progettati oggi secondo il linguaggio del design più rigoroso e colto, grazie alla ricerca estetica e culturale che l’editoria internazionale sta dedicando alla primissima infanzia.  Il 2019 ha inoltre messo in campo un’ulteriore edizione del progetto bibliografico, ospitato al Salone Internazionale del Libro di Torino e nell’ambito dell’edizione estiva di Pitti Bimbo (20 - 22 giugno): The Extraordinary Library – HERSTORY ha raccolto per l’occasione 200 titoli internazionali per ragazzi dedicati alle donne. Non “HIStory” ma “HERstory”, una storia al femminile fatta di donne che vivono, lavorano, producono, regnano, governavano, hanno segnato il gusto di molte epoche, fatto ricerca scientifica. Storie di donne, libri scritti da donne, libri illustrati e pubblicati da donne. 

A Pitti Bimbo 2020 (16-18 gennaio), i 100 libri illustrati selezionati da Bologna Children’s Book Fair hanno animato la quinta Extraordinary Library con il tema "Flags! The Power of Imagination". Drappi magici e simbolici, dichiarazioni di appartenenza, bandiere che dicono di comunità che travalicano i confini, che difendono diritti, raccontano e inventano mondi fantastici. Bandiere colorate, cucite, indossate, vessilli esibiti, insegne o tappeti magici, bandiere per la pace, bandiere di pirati, ma anche azioni e pensieri che si fanno bandiera, che portano istanze dirompenti e sanciscono nuove identità aprendo nuovi orizzonti in nuove storie.
Non solo libri di bandiere geografiche e politiche, tanto amate dai bambini, enciclopedici e appassionati classificatori, ma anche un viaggio bibliografico che include libri-bandiera, libri che diventano il simbolo del diritto alla lettura, alla pace, all’inclusione, alla diversità, al rispetto per l’ambiente, icone letterarie che ci parlano da sempre e per sempre di autodeterminazione e del potere dell’immaginazione.
Il progetto The Extraordinary Library prosegue per nutrire e sostenere scambi proficui e inventivi fra il mondo dell’editoria per l’infanzia internazionale e quello del childrenswear: mondi accumunati da una evoluzione continua che veste, racconta, popola, rende visibile e contribuisce ad arricchire ogni giorno il mondo infantile e la sua più brillante espressione.

 

Una selezione da The Extraordinary Library 5 - Flags! The Power of Imagination (2020)

Curata dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeir e Marcella Terrusi, questa mostra bibliografica è, in ogni edizione, un'opportunità per il pubblico di scoprire la straordinaria ricchezza dell’editoria internazionale per bambini e ragazzi, così come i suoi infiniti campi di declinazione.  

RITORNA