Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Welcome to the Chinese Market

Common Challenges, Shared Opportunities

 online edition

Welcome to the Chinese Market. Common Challenges, Shared Opportunities.

Working Together to Restore Confidence in the Global Children’s Publishing Industry

5 Maggio 2020, h.14.00

ABSTRACT

Viviamo in circostanze eccezionali che incidono su ogni aspetto delle nostre vite e che porteranno a cambiamenti inevitabili nel settore editoriale. In questo contesto senza precedenti, dobbiamo prepararci ad affrontare nuove sfide e a ricercare nuove opportunità. Ora più che mai conoscere il business, condividere esperienze e informazioni sul mercato editoriale, costruire strategie comuni, risulta di vitale importanza per il futuro del settore. Questo è il motivo per il quale abbiamo raccolto alcune esperienze e organizzato questo appuntamento on line dedicato al mercato cinese dei libri per bambini e ragazzi. Si tratta di un secondo appuntamento dopo il primo convegno "Welcome to the Chinese Market" ​che si è svolto lo scorso anno a marzo proprio durante BCBF.,  L’incontro presenterà una analisi completa dell'andamento 2019  del mercato editoriale per ragazzi in Cina presentata da Ren Dianshun, uno degli analisti di mercato​ più importanti in Cina e Caporedattore della rivista specializzata China Publishers. A questo Report seguiranno le presentazioni di Fu Dawei, Presidente di Tomorrow Publishing (Cina) e di Lee Ann Bortolussi, International Foreign Rights Manager di Giunti Editore (Italia) per condividere la loro esperienza come alcuni dei soggetti più attivi nello scambio editoriale tra la Cina e il resto del mondo.

 

Infine condivideremo alcune anticipazioni di quello che stiamo preparando per sostenere la comunità editoriale durante la prossima edizione della China Shanghai International Children's Book Fair (13-15 Novembre Shanghai).

INTERVENTI

1. Saluti iniziali

Elena Pasoli, Exhibition Manager, Bologna Children's Book Fair

2. Introduzione 

Donna Chai, General Manager, BolognaFiere China Ltd. & Ronbo BolognaFiere Shanghai Ltd. (China)

3. Report 2019 sul mercato editoriale cinese per ragazzi

Speaker: Ren Dianshun, Editor in Chief of China Publishers Magazine, Researcher of China South Publishing & Media Group (China)
Breve introduzione:
Nel 2019, le vendite complessive di libri per bambini in Cina sono state di 23.2  miliardi di RMB. La percentuale di libri importati ha registrato alcuni cambiamenti negli ultimi anni e in futuro il mercato continuerà a crescere con un ritmo diverso rispetto alla scorsa decade.

4. Editoria per ragazzi e mercato: affrontare le nuove sfide e guardare al futuro

Speaker: Fu Dawei, President of Tomorrow Publishing House (China)
Breve introduzione:
L'improvviso scoppio del Covid-2019 all'inizio del 2020 ha influenzato tutti gli ambiti della nostra economia, compreso il settore dell’editoria per ragazzi. Grazie alle buone fondamenta del mercato e alla forte domanda dei lettori, il mercato cinese dei libri per bambini è leggermente diminuito ma non ha subito un forte arresto. Crediamo che il settore editoriale cinese per ragazzi continuerà a crescere dopo questa pandemia, portando avanti il percorso di successo intrapreso negli ultimi 15 anni.

5.  Viaggiando per il mondo: un ponte di libri tra Italia e Cina

Speaker: LeeAnn Bortolussi, International Foreign Rights Manager, Giunti Editore (Italy)
Breve introduzione:
Giunti è presente nel mercato internazionale dei libri per bambini da molti anni e tutti gli imprints del Gruppo hanno scambiato diritti editoriali con la Cina. Nonostante i cambiamenti e gli sviluppi grandi e piccoli che hanno attraversato i nostri reciproci mercati nel tempo, il ponte tra Italia e Cina, tra Giunti e i suoi editori cinesi, rimane solido e vivace. Uno sguardo da vicino ci mostrerà di cosa è fatto e cosa  aspetta. il mondo dell’editoria per ragazzi.

6. Da Bologna a Shanghai, uno sguardo a CCBF-China Shanghai International Children's Book Fair

Speaker: Donna Chai, General Manager of BolognaFiere China Ltd. & Ronbo BolognaFiere Shanghai Ltd. (China)

 

Organizzato da
Bologna Children’s Book Fair
China Shanghai International Children's Book Fair
China Publishers Magazine 

RITORNA